Da Visitare

Parco Virgiliano

Parco Virgiliano di Napoli

Il parco Virgiliano (da non confondere con il quasi omonimo parco Vergiliano a Piedigrotta, nel quartiere Chiaia), detto anche “parco della Rimembranza”, è un parco panoramico che sorge nel quartiere Posillipo, a Napoli.

Fu realizzato a cavallo degli anni venti e trenta su disposizione dell’Alto commissariato per la Provincia di Napoli e aperto nel 1931 (anno IX dell’era fascista) come parco della Vittoria o della Bellezza.

Fu in seguito definito parco della Rimembranza fino a quando, grazie all’iniziativa di Guido Della Valle, assunse il nome di Virgiliano in onore del poeta romano. Ciò non deve creare confusione con il parco Vergiliano a Piedigrotta, altrimenti detto “parco della tomba di Virgilio”, contenente le spoglie del poeta Giacomo Leopardi ed il sepolcro del già citato poeta.

Nell’ambito di un progetto di tematizzazione dei parchi urbani del comune, il Virgiliano è stato identificato come “Il parco letterario”, ispirandosi al tema de “La Napoli del Grand Tour”, e attraverso nuove installazioni di cartelloni (con brani o pensieri di viaggiatori del Settecento, come ad esempio Goethe) in punti panoramici dovrebbe diventare simbolo del passaggio a Napoli nel Grand Tour ed evocare impressioni e sensazioni espresse da artisti dell’epoca.

Fonte: wikipedia.org

Condividi con:

Alloggi

Mangiare e Bere

Eventi

Shopping

INDIRIZZO Viale Virgilio, 80123 Napoli NA

CALCOLA IL PERCORSO