Da Visitare

Mergellina

Mergellina

Mergellina è una zona della città di Napoli, nel quartiere Chiaia, che si estende tra il largo Sermoneta e la Torretta, lambendo Piedigrotta e la riviera di Chiaia. Si trova in riva al mare, ai piedi della collina di Posillipo.

Celebrata nei secoli per la sua bellezza da pittori e poeti, la zona è stata completamente modificata dalle colmate che hanno avanzato la linea costiera nella seconda metà del XIX secolo, trasformando l’antica via Mergellina, che correva lungo la riva del mare a partire dalla riviera di Chiaia, in una strada interna su cui affacciarono i nuovi palazzi di stile eclettico del viale Elena (oggi viale Gramsci).

Dal porticciolo di Mergellina (un tempo di pescatori, oggi turistico, con il molo Luise che funge da luogo di passeggio sul mare) partono quotidianamente gli aliscafi per le isole del golfo.

Mergellina è caratterizzata anche dalle rampe di Sant’Antonio, sistemate dal viceré Medina de Las Torres nel 1643, che salgono dal limite nord di piazza Sannazaro e prendono il nome dalla chiesa di Sant’Antonio a Posillipo, situata sulla loro sommità.

Sono inoltre presenti l’antica Fontana del Leone (detta anche del Mergoglino) lungo via Mergellina, l’ottocentesca Fontana della Sirena in piazza Sannazaro e la chiesa di Santa Maria del Parto, fondata (su un podere avuto in dono da Federico d’Aragona) dal poeta Jacopo Sannazaro, ivi sepolto.

Fonte: wikipedia.org

Condividi con:

Alloggi

Mangiare e Bere

Eventi

Shopping

INDIRIZZO Quartiere Mergellina Napoli NA

CALCOLA IL PERCORSO